SABATO 21 GENNAIO ORE 21 - CHIESA PARROCCHIALE

Quest’anno, in chiusura della settimana dedicata al santo patrono San Bassiano, il coro Claudio Monteverdi offrirà un concerto accompagnato dall’orchestra e dall’organo Amati recentemente restaurato. L’appuntamento è per sabato 21 gennaio nella chiesa di S. Bassiano in Pizzighettone alle ore 21. L’ingresso è libero.

Il programma del concerto ruota attorno ad autori del periodo barocco (Bach, Haendel, Mozart, Haydn, Balbastre). Nei brani per solo organo si potranno apprezzare le grandi potenzialità foniche dell’organo Amati, splendido strumento del 1820 restituito da pochi mesi alla chiesa parrocchiale e già apprezzato in precedenti concerti.

Il coro polifonico Claudio Monteverdi di Pizzighettone è nato nel 2003 per volontà dell’attuale direttore Marco Molaschi e nel 2005 si è costituito in Associazione Culturale. Le sue finalità sono quelle di diffondere la pratica del canto coral ed affinarne, attraverso lo studio costante, l’esecuzione interpretativa; di concorrere altresì con il proprio organico a mantenere alto il prestigio musicale del paese, partecipando a quelle manifestazioni che favoriscano l’incremento e l’elevazione della nobilissima arte del canto.

Il coro ha partecipato negli scorsi mesi alla rassegna “Canticum Novum” presso il Duomo di Casalmaggiore ed è già stato ospite della nostra chiesa nel giugno scorso.