CERCHIA MURARIA E CENTRO STORICO

Gran fermento a Pizzighettone per Music Wall - La Fiera della Musica organizzata per il settimo anno consecutivo dal Centro Musica Pizzighettone.Le 34 casematte di Pizzighettone sono pronte ad accogliere i 130 espositori provenienti da tutta Italia che porteranno in via Boneschi centinaia di marchi di chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, percussioni, effetti, accessori, editoria e abbigliamento a tema rigorosamente musicale.
Music Wall - La Fiera della Musica è molto più di una mostra mercato di liuteria moderna, è a il luogo di incontro tra i più noti professionisti del settore e gli appassionati di musica. Sugli 8 palchi della fiera si esibiranno dal vivo grandi chitarristi italiani: Massimo Varini, Luca Colombo, Osvaldo di Dio, Cesareo, Giuseppe Scarpato Power Trio, Claudio Bazzari e Vanny Tonon per il comparto elettrico, Antonello Fiamma, Alberto Lombardi, Giorgio Verderosa, Gavino Loche, Lorenzo Favero e Val Bonetti per il comparto acustico.
Numerosi e interessanti eventi arricchiranno la proposta di appuntamenti e incontri per parlare e fare musica in modo trasversale:

• io ci SuONO, l’evento novità che inaugurerà la Fiera della Musica, nel quale 200 appassionati chitarristi avranno modo di vivere il loro momento esibendosi collettivamente nella storica Piazza d’Armi di Pizzighettone (CR) eseguendo cinque tra i più famosi pezzi della storia della musica italiana e internazionale.
  • Nello spazio Web Stars la didattica del web approda per la prima volta dal vivo a Music Wall con un evento realizzato in collaborazione con Dantone edizioni e musica nel quale musicisti e volti noti sul web si alterneranno per una non-stop di tutorial e clinic dal vivo. Claudio Cicolin, Angelo Ottaviani, Luca Angelici, Paolo Anessi, Simona Grasso, Niccolò Menichini, Davide Seravalle proporranno per tutta la giornata della fiera dei veri e propri “live tutorial” del tutto simili a quelli realizzati in video, ma in questo caso, con la possibilità di interagire dal vivo con i propri fans e followers.
  • Dopo il successo della passata edizione torna la Top School con l’esibizione di alcuni tra i docenti e i migliori diplomati della Rock Guitar Academy, del CEMM e dell’Accademia Lizard/Centro Musica Pizzighettone,
  • Nell’anno del 50esimo anniversario non poteva mancare un omaggio a Woodstock con uno spazio dedicato all’editoria, all’arte e al mondo del vintage E poi naturalmente, un grande live dedicato alla musica con alcuni brani suonati a Woodstock e riproposti live da Giuseppe Scarpato Power Trio.
  • Fai sentire la tua Eko: 15 minuti per suonare la propria chitarra o il proprio ukulele Eko sul palco dedicato, con la possibilità di vedere la propria esibizione sui canali social di Eko Music Group.
  • Di musica si parlerà invece nello spazio interviste nel quale, grazie alla media partnership con la freepress BigBox, il giornalista Piero Chianura realizzerà interviste agli artisti e ai personaggi più interessanti presenti a Music Wall.
Oltre agli ospiti in cartellone, decine di altri artisti al seguito degli espositori, si esibiranno senza interruzione sui palchi riservati alle demo: una serie di slot dedicati alla dimostrazione e all’approfondimento tecnico degli strumenti esposti in fiera. Marco Fanton, Alessandro de Crescenzo Trio, Giuseppe Scarpato, Salvo Correri, Amudi Safa, Federico Baracchino, Luca Arduini, Daniele Brianza, Federico Baldassarri, Lorenzo Assogna, Giuseppe Fiori, Daniele Lucarelli, Luca Perciballi, Gabriele Centro, Silvia Porciani, Matteo e Basta, Stefano Bersan.

Come sempre saranno presenti le scuole e le associazioni musicali del territorio per promuovere le proprie attività didattiche e, naturalmente, esibirsi dal vivo: Tanzan Music Academy, Live Studio, Music Way, Istituto Comprensivo Enrico Fermi, Piccolo coro S.V. Grossi, Corpo Bandistico Pizzighettone e Centro Musica Pizzighettone/Lizard con la CMP Band, mentre all’interno dell’area espositiva anche quest’anno sarà ospitata la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

«Questa settima edizione ci ha visti molto impegnati in quanto abbiamo la percezione che le aspettative sulla fiera siano in crescita - spiega Luigi Michelini, direttore artistico di Music Wall - In questi mesi abbiamo lavorato molto e con grande entusiasmo per creare un evento di alta qualità e ricco di contenuti. Il nostro punto di forza è rappresentato dal nutrito staff dei nostri volontari, dal supporto degli sponsor e dalle solide collaborazioni con le realtà e le istituzioni del territorio oltre che dalla splendida location delle mura storiche di Pizzighettone»

La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19, il costo del biglietto unico di ingresso è di 5 euro (gratuito per i ragazzi fino a 14 anni) e, grazie all’ampio percorso coperto, si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per ulteriori informazioni: Centro Musica Pizzighettone
0372 1930799 - 373 8663039