SABATO 1 - DOMENICA 2 DICEMBRE - CERCHIA MURARIA

Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre torna in riva all’Adda e all'interno delle antiche mura di Pizzighettone Città Murata di Lombardia la decima edizione di ‘Natale…Idee Regalo’, rassegna natalizia tutta dedicata alle prossime festività, promossa dalla società municipalizzata Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio del Comune di Pizzighettone . Una vetrina pre natalizia con tante idee e curiosità per la casa, la tavola, i regali e gli addobbi di Natale, da regalare e regalarsi ma anche da copiare.
Il circuito espositivo, interamente al coperto dentro le mura, è allestito all’interno delle 34 antiche Casematte della cortina muraria che circonda per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda: antichi e suggestivi ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro all'interno delle Mura, al riparo da eventuali intemperie, della superficie di oltre 3 mila metri quadrati. Un tempo utilizzati come ricovero e alloggio delle truppe di stanza alla fortezza di Pizzighettone (qui venivano ospitati guarnigioni di oltre 2 mila soldati), questi preziosissimi spazi – dopo l'opera di recupero - vengono oggi riutilizzati per eventi fieristici e manifestazioni di vario genere, meeting, convention, mostre d'arte e allestimenti e anche per eventi privati come feste, matrimoni e cerimonie.
Lungo il percorso espositivo si trovano idee regalo, articoli per gli addobbi natalizi, per l’albero di Natale e il Presepe, prodotti artigianali, abbigliamento naturale, oggettistica, bigiotteria, articoli per fare più bella la casa e la tavola nelle prossime festività, prodotti naturali per viso, corpo e capelli; e ancora, golosa enogastronomia con suggerimenti e consigli per i regali e i menù delle prossime feste e tanto altro ancora. Di varie provenienze gli espositori, tra cui quest'anno spiccano rappresentanze dell'artigianato toscano (pelletteria) e veneto con un abile artigiano con bottega a Venezia, professionista nella realizzazione dei famosi 'vetri' di Murano; in vetrina anche alcuni espositori piemontesi che porteranno nelle mura il meglio delle loro produzioni, artigianali e enogastronomiche.
Una mostra mercato per vivere e respirare con qualche settimana di anticipo l'atmosfera della festa più bella dell'anno e per lo shopping natalizio in una location davvero unica e di straordinaria suggestione.
Lungo il percorso espositivo anche quest'anno Laboratori Creativi gratuiti per bambini, per realizzazioni con la creta. Durante 'Natale...Idee Regalo' – come in tutte le giornate festive e in occasione degli eventi pizzighettonesi - sono inoltre in programma Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia, Bandiera Arancione Touring Club Italiano e dei suoi tesori.