PASQUETTA NELLE MURA

Lunedì 28 Marzo, nel giorno di Pasquetta, anche quest'anno la Città Murata tornerà a rituffarsi nella storia del passato con un salto a ritroso nel tempo e nella storia fino al Medioevo con l'ottava edizione di 'Pasquetta nelle Mura', evento rievocativo che per l'intera giornata (ore 11.00-18.00, ingresso gratuito) ricostruisce all'interno del suggestivo scenario del fossato fortilizio delle mura di via Boneschi la vita della città militare di un tempo con intrattenimenti, spettacoli, duelli di armigeri e cavalieri e animazione tematica e anche interattiva con il pubblico presente, che verrà coinvolto.

L'organizzazione è del gruppo storico cremonese 'Gli Allegri Viandanti' (che saranno poi i protagonisti della giornata) in collaborazione con il Gruppo Volontari Mura.
L'apertura della giornata è per le 11.00 quando nel Fossato fortilizio che lambisce le mura di via Boneschi, si materializzerà come per incanto la vita di oltre cinque secoli fa con l'apertura del campo medioevale dove il potrà visitare gli accampamenti, tra personaggi in costumi dell'epoca, armigeri, soldati e cavalieri, animazione, esposizioni di armi ed armature dell'epoca, bancarelle di oggettistica di un tempo e anche giochi dell'epoca in cui il pubblico potrà cimentarsi. Il clou nel pomeriggio. Dalle 15.00 duelli in armatura leggera e dimostrazioni di combattimenti in armatura pesante con la battaglia finale tra armigeri di opposte fazioni.

Durante la giornata sarà anche possibile partecipare alle Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi tesori -
Museo civico e chiesa parrocchiale – (ore 15.00-16.30, partenze dall'Ufficio turistico di piazza D'Armi 1; contributo €. 5,00) e anche imbarcarsi per la prima crociera sull'Adda della nuova stagione di navigazione turistica a bordo della motonave Mattei (imbarco dalla sponda destra del fiume Adda, località Gera; ore 15.00-16.10-17.20; tariffa promozionale €. 7,00).

Info Pasquetta nelle Mura e Visite guidate: www.gvmpizzighettone.it;

Infocrociere sull'Adda: www.navigareladda.it

Tags: 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.