Sabato 27 e domenica 28 agosto, presso la cerchia muraria di Pizzighettone (in via Boneschi), si terrà la seconda edizione di Mura in Noir, festival del giallo italiano. L’evento, organizzato da Comune di Pizzighettone, Pizzighettone Fiere dell’Adda, Informagiovani Pizzighettone, Pro Loco, Lib(e)ri a Casa Mia di Angelita Pierro con il sostegno di Campagna Amica Coldiretti Cremona, porterà nella fortezza sull’Adda tre affermati autori di gialli e noir italiani, offrendo al pubblico un fine settimana di incontri dedicati a un genere letterario molto caro ai lettori.

Nella splendida cornice del cortile del rivellino, gli scrittori converseranno con Angelita Pierro e Damiana Tentoni, in compagnia del pubblico, secondo questo programma:

• Sabato 27 agosto, ore 18: Barbara Baraldi. Aurora Scalviati, una profiler tra l’Emilia e Torino
  • Domenica 28 agosto, ore 16: Piergiorgio Pulixi. Dalla Sardegna ancestrale alla metropoli frenetica, le diverse gradazioni del crimine
  • Domenica 28 agosto, ore 18: Giampaolo Simi. Il noir con un occhio disincantato sulla società contemporanea

Da sempre il giallo fornisce una visuale inconsueta su problematiche di tipo sociale, politico e culturale, spesso proponendo una interessante chiave di lettura della realtà odierna. E il giallo italiano, che ha una lunga tradizione alle spalle e sta vivendo una stagione particolarmente felice, si presta ottimamente allo scopo, grazie anche ai variegati scenari geografici e sociali che caratterizzano il Belpaese.
Durante la manifestazione, nella casamatta 6 sarà possibile visionare e acquistare i libri degli autori presentati, ma anche di altri scrittori, grazie al punto vendita allestito dalla libreria Spotti.
L’accesso all’evento sarà libero e senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo, gli incontri si svolgeranno nella casamatta 1.

I PROTAGONISTI

Barbara Baraldi. sceneggiatrice di fumetti (tra i quali il celeberrimo Dylan Dog) e autrice di racconti e romanzi per adulti e ragazzi dalle atmosfere dark, ha creato la serie di Aurora Scalviati, la profiler che, a seguito di un grave trauma, da Torino si trasferisce nella provincia emiliana e indaga su delitti intricati e cruenti, cercando di entrare nella mente contorta di assassini spietati.
Tra le opere più recenti di Baraldi ricordiamo "Cambiare le ossa", una nuova indagine di Aurora, e "La stagione dei ragni", un prequel della serie dedicata alla profiler il cui protagonista è suo padre, il sostituto procuratore Francesco Scalviati.

Piergiorgio Pulixi, autore sardo che ha esordito con il collettivo di scrittura Mama Sabot, fondato da Massimo Carlotto.
Pulixi ha iniziato a pubblicare individualmente nel 2009, con la serie poliziesca di Biagio Mazzeo, cui si sono aggiunti romanzi con vari personaggi, tra i quali il commissario Vito Strega e le protagoniste dei gialli di ambientazione sarda Eva Croce e Mara Rais, che ritroviamo, insieme a Strega, anche nei romanzi più recenti, "Un colpo al cuore" e "La settima luna".
Nel 2022 Pulixi ha anche dato alle stampe la sua prima storia per ragazzi, "Il mistero dei bambini d’ombra".
Oltre a essere l’autore di polizieschi e noir più volte premiati, Piergiorgio Pulixi collabora con le pagine culturali de La Nuova Sardegna e insegna scrittura creativa e tecniche di narrazione.

Giampaolo Simi, autore originario di Viareggio, città che compare frequentemente nei suoi libri.
Simi ha scritto romanzi e racconti, in più di un caso premiati, sin dagli anni Novanta, ma la notorietà presso il grande pubblico è arrivata con le opere pubblicate da Sellerio. Presso questo editore è uscita la trilogia dedicata a Dario Corbo, giornalista di nera e investigatore conterraneo di Simi ("La ragazza sbagliata", "Come una famiglia", "Senza dirci addio"), insieme a romanzi con altri protagonisti.Il noir per Simi è una lente attraverso la quale getta uno sguardo amaro, anche se venato di ironia, sulla società odierna, di cui evidenzia il cinismo, la superficialità e l’impoverimento dei rapporti umani.Oltre che romanziere, Simi è giornalista e sceneggiatore di serie televisive (RIS, Nero a metà).