26 - 27 NOVEMBRE - CERCHIA MURARIA


8^ Natale...Idee Regalo'. Una vetrina pre natalizia con tante idee e curiosità per la casa, la tavola, i regali e gli addobbi di Natale, da regalare e regalarsi ma anche da copiare. Il circuito espositivo, interamente al coperto, è allestito all’interno delle 34 antiche Casematte della cortina muraria che circonda per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda: si tratta di antichi e suggestivi ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro all'interno delle Mura, al riparo da eventuali intemperie, della superficie di oltre 3 mila metri quadrati. Un tempo utilizzati come ricovero e alloggio delle truppe di stanza alla fortezza di Pizzighettone (qui venivano ospitati guarnigioni di oltre 2 mila soldati), questi preziosissimi spazi – dopo l'opera di recupero - vengono oggi riutilizzati per eventi fieristici e manifestazioni di vario genere, meeting, convention, mostre d'arte e allestimenti e anche per eventi privati come feste, matrimoni e cerimonie.

Lungo il percorso espositivo si trovano idee regalo, articoli per gli addobbi natalizi, per l’albero di Natale e il Presepe, prodotti artigianali, abbigliamento naturale, oggettistica, bigiotteria, articoli per fare più bella la casa e la tavola nelle prossime festività, prodotti naturali per viso, corpo e capelli; e ancora, golosa enogastronomia con suggerimenti e consigli per i regali e i menù delle prossime feste e tanto altro ancora. Inoltre all’interno delle mura per bambini e ragazzi laboratori creativi gratuiti per realizzare piccoli oggetti natalizi da portare poi a casa, da regalare o regalarsi, seguiti da personale specializzato.

Una mostra mercato per vivere e respirare con qualche settimana di anticipo l'atmosfera della festa più bella dell'anno e per lo shopping natalizio in una location davvero unica e di straordinaria suggestione. Durante 'Natale...Idee Regalo' sono inoltre in programma intrattenimenti e pacchetti turistici, tra cui le Visite Guidate alla Scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e ai suoi tesori, con tappe alle straordinaria Cortina Muraria, alla Chiesa Parrocchiale e al Museo Civico, con possibilità di visita anche ai Musei nelle Mura ('Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni').