Domenica 26 settembre 2021, alle ore 10.00, presso il cortile del Rivellino, si terrà l’inaugurazione di Resalio in mostra, progetto ideato da Sara Sghirinzetti e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pizzighettone, con la collaborazione del Punto Informagiovani, della Pro Loco e dell’Associazione “I Ragazzi del Torrione”.
L'opera condivisa Resalio è nata a seguito del progetto Andrà tutto bene che, nel pieno della pandemia del 2020, ha visto coinvolti i cittadini pizzighettonesi nella raccolta di opere, pensieri, fotografie e disegni confluiti in un libretto digitale che testimonia il momento e le emozioni vissute durante il buio periodo del primo lockdown.
A seguire, il 4 e 5 settembre 2021, si sono tenuti i laboratori di terapeutica artistica di Resalio, che hanno avuto la funzione di rispondere a diverse esigenze, tra cui la comunicazione, intesa nel senso più profondo di koinonein, ossia di compartecipazione. Essi, incentrati su forme di attività pratica, sociale e culturale, hanno consentito la realizzazione di un progetto unitario esposto in mostra, dove ogni singolarità è valorizzata e il soggetto diviene in questo modo transindividuale, giungendo a una vera e propria opera condivisa.
Resalio in mostra esporrà quindi tutto il percorso del progetto di Sara Sghirinzetti e diventerà l’argomento della sua tesi specialistica in Terapeutica Artistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano.
L’accesso all’evento sarà libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti Covid, e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Resalio in mostra
Domenica 26 settembre 2021, ore 10-19

Via Boneschi - cortile del Rivellino, Pizzighettone (Cr) - Inaugurazione ore 10.00

Informazioni: www.comune.pizzighettone.cr.it