L'attività della Pro Loco non si ferma nemmeno in questi mesi estivi che servono per preparare le due manifestazioni ormai consolidate, l'Ambulina Rustida e la Mostra  Mercato di Hobby Creativi, che si svolgeranno nel mese di settembre.
Anche quest'anno però, saranno previsti nuovi appuntamenti, che andranno ad arricchire il calendario degli eventi proposti ai Pizzighettonesi e ai turisti che aspettiamo numerosi nel prossimo “Settembre Pizzighettonese”.
Il “Settembre Pizzighettonese” della Pro Loco propone:

6-7-8 Settembre Ambulina Rustida 19^ edizione - Cerchia Muraria
Manifestazione gastronomica nella quale sarà possibile degustare, all’interno della cerchia muraria, oltre al piatto tipico, l’ambulina, (alborella, il piccolo pesce di fiume), molte altre prelibatezze.
6-7-8 Settembre Ambulina Beer Fest 1^ edizione - Cerchia Muraria
L'Ambulina Rustida si amplia e, in collaborazione con I Ragazzi del Torrione e Pizzzighettone Fiere dell'Adda, prosegue, dalle ore 22 fino alle 24 con L'Ambulina Beer Fest  musica dal vivo dj e l'attesa esibizione del comico Scintilla (Gianluca Fubelli) il tutto accompagnato da boccali di buona birra.
8 Settembre Pisighitòn in dialèt. – Rivellino Cerchia Muraria
Nell'ambito dell'Ambulina, nel suggestivo scenario del Rivellino delle mura, il fiume Adda e la sua gente saranno protagonisti di prose, poesie e canti dialettali.
28 Settembre Una Notte al Museo. - Museo Civico Via Garibaldi
Le sale del Museo Civico si riempiranno di  musica con il duo acustico Boom Box  La serata è organizzata in collaborazione con il Museo Civico.
28-29 Settembre Pizzighettone Fumetto - 1^ edizione Cerchia Muraria
Debutta una nuova manifestazione dedicata al fumetto e al mondo della fantasia, con eventi, ospiti d'eccezione, contest cosplayer e molto altro.
29 Settembre Mostra Mercato di Hobby Creativi – 12^ Edizione - Cerchia Muraria
Tradizionale appuntamento per gli appassionati del settore creativo, con ampio spazio dedicato al modellismo (soprattutto ai famosi mattoncini per le costruzioni) e  al collezionismo.

Questa l’offerta in sintesi: si rimanda agli specifici comunicati per le informazioni dettagliate sui singoli appuntamenti.
Ricordiamo inoltre che altri importanti eventi si svolgeranno nel mese di settembre, formando un’offerta ampia e variegata per i turisti che verranno a Pizzighettone Città Murata di Lombardia: Music Wall – la fiera della musica (organizzazione Centro Musica Pizzighettone), e le iniziative legate alla Bandiera Arancione alle quali la Pro Loco non farà mancare la propria collaborazione.